Con le ruote tra le nuvole
Il futuro del trasporto? Sembra proprio essere il cielo: non solo jetpack, droni personali e auto volanti che sembrano uscite da Star Wars, ma anche auto capaci di decollare e mega yacht che si trasformano in dirigibili. Negli ultimi mesi ingegneri e designer hanno presentato numerosi progetti, alcuni più realistici altri decisamente futuribili, che ci offrono però un assaggio di come ci sposteremo nei prossimi anni.
Auto volante. È già realtà e pronta per la produzione su larga scala l’auto volante di Klein Vision: lo scorso 22 gennaio la vettura con le ali ideata e realizzata dall’ingegnere slovacco Stefan Klein ha ottenuto il certificato di idoneità al volo da parte dell’Autorità Slovacca per i Trasporti.
L’auto volante di Klein ha ora tutte la carte in regola per staccarsi da terra e volare come un aereo. Alimentata da un motore BMW da 1600 cc, la Klein Vision pesa meno di 1.000 Kg e può ospitare due passeggeri. In volo raggiunge la velocità di 300 Km/h e ha un’autonomia di 1.000 km, che la rendono il mezzo ideale per gli spostamenti di corto raggio.
Pilota automatico. Anche perché, a quanto dichiara l’azienda, per pilotarla non servono competenze specifiche: decollo, atterraggio e navigazione sono gestite integralmente dal computer. Come si vede dal video qui sotto la Klein Vision ha un’ottima manovrabilità in volo, e una volta a terra si trasforma in una coupé sportiva dalle linee aggressive e piacevoli.. Scooter o elicottero? Un po’ più indietro dal punto di vista delle autorizzazioni è invece il progetto Liberty, dell’azienda olandese Pal-V. Liberty è un veicolo a tre ruote, una frontale e due posteriori, che in pochi istanti può trasformarsi in un piccolo elicottero. In volo raggiunge la velocità di 180 km/h e ha un’autonomia di 4 ore. Pesa solo 660 kg e ha già ottenuto l’omologazione per uso stradale, ma a differenza della Klein Vision per pilotarla occorre uno specifico addestramento. È disponibile in due versioni, che costano rispettivamente 299.000 e 499.000 euro.. Moto da supereroe. E per gli amanti delle due ruote non poteva mancare la moto volante: realizzata dalla giapponese ALI, Xturismo, è di fatto un grosso drone a 4 eliche che si cavalca come una moto. Pesa circa 300 kg e raggiunge i 100 km/h di velocità. È alimentata da un motore termico e 4 motori elettrici e ha un’autonomia di circa 40 minuti.
Al momento non è chiaro quali documenti servano per poterla guidare, perché un mezzo del genere non era ancora stato realizzato: secondo il CEO dell’azienda le prime applicazioni pratiche della Xturismo saranno per portare soccorso in zone difficilmente raggiungibili. Il prezzo? Poco meno di 600.000 euro per i primi modelli.. Aria e Acqua. La passione per l’aria non ha risparmiato nemmeno il mondo della nautica. Lazzarini, noto studio di design romano, ha presentato il progetto di Air Yacht, una grande barca di lusso accoppiata a due grandi serbatoi rigidi che, una volta riempiti di elio, possono farla volare come un dirigibile. La struttura, interamente in fibra di carbonio, è lunga 150 metri e larga 80. Il ponte centrale, quello abitabile, è lungo circa 100 metri e largo 10. Secondo i progettisti il mezzo può volare per 48 ore a una velocità massima di 110 km orari spinta da 8 motori elettrici.
Air Yacht è dotato di cinque suite per i passeggeri, vetrate panoramiche e un piccolo elicottero parcheggiato in cima alla struttura. Il costo non è noto, ma secondo gli esperti potrebbe essere così elevato da non riuscire a trasformare questo progetto in realtà..
Auto volante. È già realtà e pronta per la produzione su larga scala l’auto volante di Klein Vision: lo scorso 22 gennaio la vettura con le ali ideata e realizzata dall’ingegnere slovacco Stefan Klein ha ottenuto il certificato di idoneità al volo da parte dell’Autorità Slovacca per i Trasporti.
L’auto volante di Klein ha ora tutte la carte in regola per staccarsi da terra e volare come un aereo. Alimentata da un motore BMW da 1600 cc, la Klein Vision pesa meno di 1.000 Kg e può ospitare due passeggeri. In volo raggiunge la velocità di 300 Km/h e ha un’autonomia di 1.000 km, che la rendono il mezzo ideale per gli spostamenti di corto raggio.
Pilota automatico. Anche perché, a quanto dichiara l’azienda, per pilotarla non servono competenze specifiche: decollo, atterraggio e navigazione sono gestite integralmente dal computer. Come si vede dal video qui sotto la Klein Vision ha un’ottima manovrabilità in volo, e una volta a terra si trasforma in una coupé sportiva dalle linee aggressive e piacevoli.. Scooter o elicottero? Un po’ più indietro dal punto di vista delle autorizzazioni è invece il progetto Liberty, dell’azienda olandese Pal-V. Liberty è un veicolo a tre ruote, una frontale e due posteriori, che in pochi istanti può trasformarsi in un piccolo elicottero. In volo raggiunge la velocità di 180 km/h e ha un’autonomia di 4 ore. Pesa solo 660 kg e ha già ottenuto l’omologazione per uso stradale, ma a differenza della Klein Vision per pilotarla occorre uno specifico addestramento. È disponibile in due versioni, che costano rispettivamente 299.000 e 499.000 euro.. Moto da supereroe. E per gli amanti delle due ruote non poteva mancare la moto volante: realizzata dalla giapponese ALI, Xturismo, è di fatto un grosso drone a 4 eliche che si cavalca come una moto. Pesa circa 300 kg e raggiunge i 100 km/h di velocità. È alimentata da un motore termico e 4 motori elettrici e ha un’autonomia di circa 40 minuti.
Al momento non è chiaro quali documenti servano per poterla guidare, perché un mezzo del genere non era ancora stato realizzato: secondo il CEO dell’azienda le prime applicazioni pratiche della Xturismo saranno per portare soccorso in zone difficilmente raggiungibili. Il prezzo? Poco meno di 600.000 euro per i primi modelli.. Aria e Acqua. La passione per l’aria non ha risparmiato nemmeno il mondo della nautica. Lazzarini, noto studio di design romano, ha presentato il progetto di Air Yacht, una grande barca di lusso accoppiata a due grandi serbatoi rigidi che, una volta riempiti di elio, possono farla volare come un dirigibile. La struttura, interamente in fibra di carbonio, è lunga 150 metri e larga 80. Il ponte centrale, quello abitabile, è lungo circa 100 metri e largo 10. Secondo i progettisti il mezzo può volare per 48 ore a una velocità massima di 110 km orari spinta da 8 motori elettrici.
Air Yacht è dotato di cinque suite per i passeggeri, vetrate panoramiche e un piccolo elicottero parcheggiato in cima alla struttura. Il costo non è noto, ma secondo gli esperti potrebbe essere così elevato da non riuscire a trasformare questo progetto in realtà..